TI ESTI

IMG_8246

Sembra un paradosso intitolare così un progetto, Ti esti/Che cos’è, quasi interrogandoci noi stessi su cosa esso sia e partendo dalla socratica domanda da cui tutto ha inizio.

IMG_0889

E’ una breve vacanza? Un workshop? Una residenza creativa? Una parentesi di bellezza e svago? Vuol essere tutte queste cose e di più, perché siamo convinte che senza comunicazione, con l’altro, con l’ambiente e soprattutto con se stessi, si vada poco lontano. Perciò abbiamo deciso di proporre un momento di sospensione un pò magica e un pò fiabesca per ragionare sull’amore, sui sentimenti, sul nostro modo di muoverci nel  mondo, concedendoci una pausa ogni qualche mese, all’interno di un meraviglioso castello che domina la splendida vallata del Magra.

1010749_380588762052955_2112864851_n

Con le rondini e il cielo azzurro sopra di noi che scurendosi ogni serà lascerà spazio alle brillanti stelle del firmamento, tra grilli e cicale in estate e tra caminetti e muschi umidi nella stagione invernale, circondati dalla Panie appenniniche, immersi nell’aria tersa e nella natura rigogliosa che esalta il nastro argentato del fiume, saranno aperte le porte di Castiglione del Terziere, luogo antico e di rara bellezza. La gentile Castellana Raffaella Paoletti mostrerà tutti i tesori e le storie che questo prezioso luogo custodisce.

DSCF3764

Abbiamo detto dialogheremo insieme e lo faremo in un modo un pò speciale, perché ci serviremo di discipline carismatiche quali l’arte e la comprensione del simbolo, l’astrologia nei suoi legami con la psicologia e la grafologia come manifestazione antropologica. Ciò sarà presentato da quattro esperte conoscitrici dei loro segreti, la storica dell’arte ed herbaria Angelica Polverini, l’astrologa e coach Irene Zanier, la grafologa e fotografa Silvana Piatti e la tarologa e farmacista floriterapeuta Eva Tarricone che porteranno le loro conoscenze e i loro strumenti di lavoro per svelare molti dei significati dell’amore attraverso conversazioni all’aperto, passeggiate, consulenze e lavori di gruppo attraverso piacevoli laboratori di creatività, tutti condotti con ampia armonia e svago.

DSCF3636

Parlando di Afrodite/Venere e il suo mondo, ossia bellezza e amore, abbiamo deciso di dare particolare risalto ai sensi, coccolandoci col buon cibo, cucinando assieme, rimirando tramonti, stelle e natura e facendo sì che questo momento sia di crescita armonica e serenità per tutt* coloro che partecipano.

L’idea è di dedicare ciascuna edizione ad un arcano maggiore dei Tarocchi. A luglio 2019 si è svolta l’edizione 0 dedicata alla figura del Matto e intitolata “Amor che move il sole e l’arte stelle”.

Qui una breve rassegna di scatti di quei momenti indimenticabili.

Le prossime edizioni avranno nuovi ospiti e nuovi focus d’interesse in linea con l’arcano ad esse dedicato e le tematiche a lui connesse; il programma dei prossimi incontri sarà sempre pubblicato nella sezione home.

DSCF3794
Floriterapia con Eva
DSCF3797
Magic box di Eva
DSCF3824
Prima della meditazione alla Luna
DSCF3832
Performance corale
DSCF3701
Tarocchi con Angelica
DSCF3644
Gita a Portovenere
DSCF3783
Workshop di Irene
IMG_0921
Le cene all’aperto, quelle colorate
IMG_0900
Portovenere
DSCF3621
Raffaella mostra uno dei suoi manoscritti
1e6bd5a3-caa9-4c67-8419-0a6e8556068b
Il benvenuto di Loris

 

Si ringrazia:

Serenella Volpe, Silvana Piatti e Lisa Musetti per la gentile concessione degli scatti;

Lisa Musetti per l’aiuto concreto nell’organizzazione;

Raffaella Paoletti per la deliziosa ospitalità.