Castiglione del Terziere. Ovvero dove soggiorneremo a luglio

il

Un luogo incantato. Niente di più.

IMG_8246

IMG_7839

Castiglione è immerso nel verde e quindi i sensi sono risvegliati dai profumi della natura, dall’aria tersa, dai cinguettii degli uccelli e dal vento che accarezza i capelli. Sostare qui è un sogno, un tuffo nel passato, toccando oggetti e meraviglie che sono appartenute a tutti coloro che hanno scritto la storia.

Equivale ad entrare in una dimensione temporale parallela, in compagnia di Dante, Leopardi, Cosimo I de’ Medici, Eleonora di Toledo, Torquato Tasso, Giulio II; e non sai se meravigliarti, ritenerti fortunato o rimanere semplicemente senza parole vista la presenza di così tanti protagonisti e oggetti e storie che sono lì, vicino a te, e che ti parlano sereni, fantasmi docili che desiderano far conoscere la loro versione.

IMG_9851

La luce di Castiglione fece innamorare negli anni Settanta Loris Jacopo Bononi, quando tutto era una sorta di cumulo di macerie e in seguito alla mastodontica opera di restauro e allestimento il suo grande amore Raffaella, che ogni giorno, infaticabile, dedica la sua vita e ogni sua energia a far conoscere l’opera letteraria di Loris, ma soprattutto la sua magnificenza di mecenate al servizio della cultura mondiale. Questo è Castiglione: un tesoro unico di estrema generosità verso il prossimo.

 

 

Circondati dalle magiche Panie e dal nastro smeraldo del Magra, vi invitiamo a sostare qui e partecipare alle meravigliose iniziative, le residenze creative che prenderanno il via da luglio 2019 proprio a Castiglione del Terziere, nelle Dimore storiche e in collaborazione con l’Associazione culturale Moving Mirror. Se desiderate ricevere il programma completo, chiedetelo qui e vi verrà subito inviato.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...