BORGARTE ACADEMY #COMUNICAZIONEVISIVA

Quest’anno abbiamo voluto strafare e oltre ai due indirizzi di #performance e #pittura avremo a Borgarte Academy anche la nostra scuola di #comunicazione visiva.

Cosa farete? Con chi lavorerete?

Per comunicazione visiva s’intende ogni tipologia di lavoro che permette di mostrare immagini in movimento, quindi è la scuola adatta per chi ama la fotografia e la macchina da presa.

Va detto che è anche l’indirizzo più selettivo e il gruppo di lavoro sarà contenuto, quindi i posti a disposizione sono al massimo dieci.

Anche perché lavorerete con una professionista di alto livello, LISA CASTAGNA.castagna1.jpg

Lisa è Script Continuity Supervisor e regista straordinaria e attualmente è impegnata come docente al Master of Fine arts in filmmaking dell’Università Cà Foscari di Venezia.

Laureata al Dams di Bologna, con un Master in cinema e produzione Tv conseguito all’Università di Perugia, è stata allieva di Marina Spada alla Civica Scuola di Cinema di Milano, mentre dal 2004 come script-continuity supervisor e coautrice ha collaborato con registi come Roberto Benigni, Salvatore Nocita ed Edmond Budina.

Lisa Castagna ha intrapreso nel 2012 un viaggio di 4000 chilometri fra Kazakistan, Kyrgyzstan ed Uzbekistan, giungendo a realizzare il pluripremiato docu-film “Le figlie sono come le madri” selezionato e presentato in diversi festival e manifestazioni in Italia, Francia, Svizzera, Bosnia, Londra, India, Nuova Zelanda e Portogallo. Il documentario di Lisa Castagna ‘indaga con sguardo raffinato la relazione tra la donna e la natura. Anziché dimostrare, la telecamera si limita a mostrare, lasciando che volti e paesaggi rivelino una verità forse invisibile a occhio nudo’.

lisa_castagna.jpg

Qui il trailer.

Ed è proprio sulla realtà che vi concentrerete nel workshop condotto da Lisa Castagna il 23 e il 24 luglio 2017, affinché sia essa a guidare in modo naturale verso il cinema e l’immagine in movimento.

Lisa fa sue le parole di Jean-Luc Godard:

“Ora ho delle idee sulla realtà,

mentre quando ho cominciato avevo delle idee sul cinema.

Prima vedevo la realtà attraverso il cinema,

e oggi vedo il cinema nella realtà.”

Ad affiancare Lisa e il gruppo di #comunicazionevisiva anche questo indirizzo avrà un TUTOR e si tratta di FABIO RAVIOLI della TADDEO FILM.

1658459_944898525537125_4661217306841066018_o.jpg

Fabio è molto conosciuto in zona e avrà modo di darvi ottimi consigli sul modo di operare e sulle location della zona. Inoltre vi seguirà nei giorni successivi al workshop con Lisa e durante la manifestazione BORGARTE ACADEMY SHOW del 28 luglio 2017.

Tra i partner di Moving Mirror nell’organizzazione di Borgarte Academy c’è la Provincia di Massa Carrara, il Comune di Fivizzano, l’Associazione Amici di Serena, l’Associazione Taddeo Film e Mimesis Edizioni.

E’ un’occasione da non perdere, scrivi subito a borgarteacademy@gmail.com e chiedi maggiori info per partecipare a quest’esperienza che ti arricchirà come studente, ma soprattutto come persona.

Ti aspettiamo!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...